A Palazzo Fatta la cerimonia di gemellaggio tra il Rotary Palermo Mediterranea e il club di Marsiglia

Dal 23 al 26 settembre, in concomitanza con la Festa delle Fellowships, il Rotary Club Palermo Mediterranea ha ospitato in città i soci del Rotary Club Marseille Mediterranèe per dar vita ad un gemellaggio che ha gettato le basi per avviare un percorso internazionale comune, perseguendo insieme i valori rotariani.
Promotore dell’iniziativa è stato Cesare Calcara, Presidente del Rotary Club Palermo Mediterranea, che ha riconosciuto immediatamente le numerose e affini caratteristiche presentate dai due club. Ad accomunarli, infatti, sono la denominazione analoga, l’appartenenza a città che si affacciano sul Mediterraneo e il coincidente periodo di fondazione. Il Club francese, entusiasta dell’iniziativa, ha accettato con grande interesse la proposta pervenuta dal Presidente Calcara, inviando così una Delegazione di gemellaggio composta dal cardiologo Yves Frances, Presendente del club francese, dall’architetto Eric Loazou, e dall’impresario assicurativo Xavier Turgis, tutti accompagnati dalle rispettive consorti.
Il soggiorno è stato arricchito da visite culturali alla scoperta di Palermo, accompagnate da Cristiana La Cerva, guida turistica autorizzata della Regione Sicilia e socia del Rotaract Club Palermo Mediterranea.
In occasione della Festa delle Fellowships, che ha avuto luogo il 25 settembre alla Cala, i rotariani francesi hanno avuto l’opportunità di fare passeggiate in bicicletta e giri in barca per ammirare le bellezze del golfo palermitano. Inoltre, hanno potuto effettuare un tour della città e dei suoi borghi marinari a bordo di auto d’epoca.
Palazzo Fatta ha ospitato la cerimonia di avvio del gemellaggio alla presenza del Governatore del Distretto 2110 del Rotary International, Nunzio Scibilia, del Console Onorario di Francia, Franco Salerno Cardillo. Durante la serata Cesare Calcare e Yves Henin, presidenti dei rispettivi club, hanno ufficializzato un sodalizio all’insegna della coesione, della solidarietà e della reciproca collaborazione.
“La cerimonia si è svolta in un clima di amicizia, che da sempre contraddistingue la famiglia rotariana. Per noi è stato un grande onore avere qui il Rotary Club Marsille Mediterranee – ha affermato Tiziana Manto, presidente del  Rotaract Club Palermo Mediterranea –  siamo fiduciosi in future strette  collaborazioni tra i club, nello spirito dell’azione di servizio e della fratellanza.”
Nel prossimo dicembre una delegazione del Palermo Mediterranea si recherà a Marsiglia per siglare l’atto costituivo del gemellaggio tra i due Rotary “mediterranei”.

Ott 7 2016 admin Categoria: A.S. 2016/2017

standardPostTransition
Perhaps the network unstable, please click refresh page.
postListTransition