Dalle ruote alle ali: atto finale!

Altalena

Palermo si attrezza con la prima altalena della città progettata per diversamente abili. La speciale altalena sarà presentata domenica a Parco Uditore, dove sono in corso i lavori di installazione. La struttura è donata dal nostro club, il quale ha finalizzato ogni attività svolta quest’anno alla raccolta dei fondi necessari per l’acquisto della struttura e per la sua installazione.

“Si tratta di un progetto che il nostro gruppo ha voluto sostenere con tutte le forze – spiega il presidente Pasquale Pillitteri – E nei mesi scorsi abbiamo lanciato una raccolta fondi per acquistare quest’area giochi attrezzata”.

Con questa donazione, si darà ai giovani portatori di disabilità la possibilità di socializzare. Ma, soprattutto, si andrà oltre le barriere. “E’ importante – continua il comunicato stampa – dare anche a questi bambini la libertà e la possibilità di giocare, in sicurezza”. “I bambini diversamente abili devono avere gli stessi diritti degli altri – aggiunge Pasquale Pillitteri – anche nei momenti di divertimento. Per questo motivo la giostra sarà installata accanto ai giochi per bambini normodotati, così da favorire l’inclusione ed evitare l’isolamento”. Dobbiamo iniziare a pensare ai bambini senza alcuna distinzione, poiché i bambini hanno tutti lo stesso diritto di essere felici e di iniziare a costruire la propria identità anche attraverso i momenti ludici, che sono molto importanti nella fase della crescita. Anche per questo motivo l’altalena farà parte dell’area giochi già esistente: questo tipo di giochi viene definito “gioco inclusivo” proprio per il suo scopo di aiutare anche i ragazzi diversamente abili a socializzare con i propri coetanei.

Il nostro sogno è che non ci sarà più bisogno di parlare di giochi inclusivi o di distinguere i bambini in abili e diversamente abili e speriamo che questo gioco possa essere un passo avanti verso questa eguaglianza.

Speriamo che possa regalare tanti sorrisi ad altrettanti bambini che non hanno mai provato la gioia di volare su un’altalena. E speriamo che Palermo e i suoi cittadini sappiano apprezzare questo piccolo dono.

Vi aspettiamo all’inaugurazione, che si svolgerà domenica dalle ore 11.00 alle ore 13.00, dove saranno organizzati giochi per tutti i bimbi partecipanti.

https://www.facebook.com/events/979443482170781/?ti=cl

Giu 23 2016 admin Categoria: A.S. 2015/16

standardPostTransition
Perhaps the network unstable, please click refresh page.
postListTransition